La decisione di adottare un cucciolo è per tutti noi uno dei momenti più emozionanti della nostra vita.
Ricordo la trepidante attesa prima della nascita di ogni mio cane, l’impazienza di vedere le primissime foto e la gioia del primo incontro.
Le osservazioni sui genitori, le mille domande agli allevatori, le valutazioni sui singoli soggetti per scegliere quale sarebbe stata la mia cucciola, il cane che sognavo e desideravo da tanto, colei che da lì a poco sarebbe diventata la compagna della mia vita e che avrebbe condiviso tutto con me.
I primi passi per una buona convivenza con il proprio compagno a quattro zampe partono proprio da qui: da una scelta consapevole e responsabile. Scegliere il cucciolo che più si adatta alle nostre esigenze ed alle nostre aspettative è infatti uno step imprescindibile, senza il quale non potremo fare altro che rimanere spiazzati dal comportamento inaspettato del nuovo arrivato. Una scelta consapevole parte dall’individuazione delle nostre aspettative: cosa ci aspettiamo dal nostro cane, quanto tempo abbiamo a disposizione, quanto siamo disposti a cambiare le nostre abitudini.
Siamo persone sportive, amiamo le attività all’aria aperta e vogliamo poterle condividere con il nostro cane?
O al contrario, ci piace poco uscire, preferiamo una passeggiata in centro piuttosto che una camminata in collina e quando piove non vogliamo uscire per nessun motivo?
Vorremmo un cane socievole, amante della compagnia di altri cani o persone, o siamo attratti dal fascino dei cani più indipendenti e più solitari?
Questi sono solo alcuni esempi delle domande che dobbiamo porci, ma essere in grado di individuare cosa ci aspettiamo dal cane che vorremmo aiuta realmente nella scelta di un compagno perfetto, sapendo che nel panorama cinofilo esistono razze per ogni tipo di esigenza.
Se la decisione cade su un cane di razza, occorre documentarsi molto bene sulla caratteristiche della razza stessa, dando estrema priorità agli aspetti comportamentali e di salute e meno a quelli estetici.
La ragione più frequente per la quale un proprietario si rivolge ad un centro cinofilo è riconducibile ad un contrasto tra le abitudini dei proprietari e le esigenze del loro cane, scelto con criteri esclusivamente estetici.
Se la scelta ricade su un cane di razza, il passo successivo è quindi quello di individuare un buon allevamento, conoscere gli allevatori ed andare di persona a vedere i genitori del nostro cucciolo.
Ugualmente se si tratta di un meticcio, occorre avere pazienza ed andare di persona a conoscere il cane presso il rifugio/canile nel quale vive.
La distanza dall’allevamento o dal rifugio e il tempo nell’attesa dell’arrivo della cucciolata non possono essere gli unici criteri nella nostra scelta.
La nostra associazione mette a disposizione l’esperienza e la professionalità dei suoi istruttori per offrire un servizio di consulenze pre adozione gratuito, in modo da fornire tutte le informazioni e gli strumenti necessari ad una scelta ottimale.