Il Disc Dog, chiamato anche comunemente Frisbee Dog, è un’attività sportiva nella quale cane e proprietario giocano insieme utilizzando diversi frisbee e creando coreografie spettacolari unite ad un sottofondo musicale. Si potrebbe affermare che è uno sport nel quale il Frisbee Freestyle umano si coniuga alle coreografie della Dog Dance.
In Italia, la sua diffusione è relativamente recente, ma il suo successo sta crescendo in modo esponenziale non solo grazie alla sua spettacolarità ma anche grazie alla sua accessibilità.
Per giocare a Disc Dog non è infatti, necessario avere a disposizione un centro cinofilo o attrezzature particolari, basta un prato, il proprio cane ed i suoi frisbee. Non ci sono poi limiti di età per i giocatori sia umani che canini e può essere praticato da cani di tutte le razze e di tutte le taglie.
E’ uno sport cinofilo a tutti gli effetti, con tanto di federazioni internazionali, campionati europei e mondiali, tuttavia, viene soprattutto praticato come semplice attività ludica con la quale divertirsi e passare tempo di qualità con il proprio cane.
A prescindere però dal livello di gioco e dalla volontà o meno di partecipare a competizioni, ogni giocatore deve tenere sempre in considerazione la tutela del benessere del proprio cane.
In primis, il cane deve essere in buona salute, non deve essere in sovrappeso e deve essere stato sottoposto ad indagini , soprattutto radiografiche, che escludano patologie articolari o ossee.
Durante il gioco, al cane viene infatti richiesto di compiere salti, scatti, veloci cambi di direzione e movimenti che coinvolgono apparato muscolare, osseo e cardio-respiratorio, che devono quindi essere perfettamente sani per non mettere in pericolo il cane stesso.
E’ fondamentale inoltre scegliere il giusto terreno di gioco: tutte le superfici dure, scivolose o asfaltate sono severamente vietate in quanto non consentono all’animale di ammortizzare bene l’atterraggio dai salti e non garantiscono una buona aderenza, caratteristiche che invece sono facilmente fornite da un semplice prato, privo di buche, ostacoli o oggetti pericolosi (rametti, sassibottiglie di vetro rotte). E’ poi indispensabile scegliere correttamente la tipologia di disco da utilizzare, che non deve essere un qualsiasi disco reperito in commercio ma deve essere appositamente ideato per i cani.
I dischi ad uso umano hanno dimensioni, struttura e materiali che li rendono pericolosi per la bocca dei cani, perciò non possono essere utilizzati, tuttavia, anche molti dischi per cani, reperibili nei normali negozi per animali, sono sconsigliati perché eccessivamente morbidi o gommosi e soprattutto con capacità aerodinamiche assolutamente limitate.
Ufficialmente, il Disc Dog non è uno sport riconosciuto dalla F.C.I. (Federazione Cinologica Internazionale) e di conseguenza nemmeno dall’ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), come lo sono per esempio l’Agility Dog o
l’Obedience, ma è uno sport che segue i regolamenti ideati da quattro diverse federazioni internazionali (Skyhoundz, AWI, UFO e
USDDN) e da un formato nazionale (DDGP).
Ogni regolamento può contenere diverse specialità di gioco, alcune delle quali sono condivise da altri regolamenti internazionali mentre altre sono specifiche di una singola federazione.
Ciò che accomuna tutti le federazioni sono due discipline: il distance ed il freestyle.
Nel distance, il giocatore deve eseguire il maggior numero di lanci e prese possibili alla maggiore distanza possibile, entro un limite definito di tempo ed utilizzando un disco solo.
Nel freestyle, il binomio ha a disposizione almeno 5 dischi per dare spettacolo con la propria coreografia, con sottofondo musicale, in un tempo definito.