[vc_row][vc_column][vc_column_text]Le origini del Golden Retriever sono ben conosciute grazie al ritrovamento nel 1952 da parte del pronipote, il Conte di Ilchester nella tenuta di Tweedmouth, di veri e propri libri genealogici dove furono appuntati tutti gli incroci con le relative nascite e giudizi sulle stesse di Sir Dudle Coutts Mariojoribanks.

Lord Tweedmouth nel 1868 accoppiò un Retriever giallo, Nous, dal pelo ondulato (wavy-coated) con Bell, una Tweed Water Spaniel, razza oggi scomparsa, che veniva descritta dai cinologi dell’epoca di aspetto simile ad un piccolo Retriever dal mantello ondulato e di tonalità marrone. Dal 1868 al 1890 Lord Tweedmouth con passione continuò l’allevamento di questa linea, incrociandola per una seconda volta con un altro Tweed Water Spaniel, due Retriever neri, un Setter Irlandese ed un Bloodhound color sabbia.

Era chiamato “Retriever a pelo ondulato” o “Retriever oro” sino dai primi del 1900 ed è proprio grazie a Lord Tweedmouth che oggi esiste questa razza.
Riconosciuta come razza ufficialmente dal Kennel Club Inglese solo nel 1960, il Golden è la razza più conosciuta dei gruppo dei Retriever.
Gli addetti ai lavori dicono di lui che sia il cane perfetto, è dolce ed ama le persone, è affettuoso senza essere invadente, impara subito, educabile facilmente, si adatta a qualsiasi ambiente, insomma il Golden racchiude tutte quelle qualità che si possono cercare in un cane, la bellezza morfologica e le migliori qualità comportamentali.

Come del resto per tutto il gruppo dei Retrievers è un cane da caccia, vero ausiliare del fucile e gran riportatore dal “dente dolce” che predilige l’acqua alla campagna.

Oggi il Golden Retriver viene usato con ottimi risultati dalle Forze dell’Ordine per la ricerca di esplosivi e stupefacenti, dalla Protezione Civile come unità da soccorso su macerie e su valanga, come cane guida per i non vedenti, e soprattutto come cane da compagnia.

Il perché di questo successo si deve soprattutto all’aspetto e al carattere: il corpo è abbastanza muscoloso, le orecchie mediamente lunghe, occhi grandi, coda lunga e coperta di pelo frangiato, il colore tipico del mantello è il crema/dorato.

Sono cani di carattere mite, socievole con l’uomo e con gli altri cani, estremamente docili e addestrabili. La loro sempre crescente diffusione sta anche nel fatto che trovino altresì confortevole l’ambiente domestico. La loro indole infatti, se pur giocosa e fedele, sa anche essere pigra, quanto basta per un appartamento.
Abbastanza longevo, se trattato bene può superare i 15 anni d’età.
Gruppo: Cani da riporto, cani da cerca, cani da acqua
Sezione: Cani da riporto
Origine: Gran Bretania
Altezza al garrese: Maschi 56 – 61 cm, Femmine 51 -56 cm
Peso Ideale: Machi 29 – 32 Kg, Femmine 25 – 27 Kg[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column][vc_gallery type=”image_grid” images=”2995,2996,2997″ img_size=”300×300″][/vc_column][/vc_row]