Cronaca di una gara di obedience “quasi” perfetta..
Lo scorso week end i Discoli per la prima volta hanno partecipato a una gara di Obedience. Questa disciplina, come si sa, è piuttosto difficile e per molti noiosa. Il mio parere è che questa disciplina va oltre a quello che qualsiasi altra disciplina con il cane può darti: certo la gara è “noiosa” soprattutto da vedere e soprattutto per chi non la pratica; non è paragonabile a una gara di Agility Dog o di Disc Dog, ma quello che c’è dietro è ben altro. In Obedience in quel campo gara si è da soli con il proprio cane, si è “tu” e il “tuo cane”, non ci sono salti, non c’è un disco, non ci sono pecore non c’è niente oltre al binomio…quindi se funziona vuol dire che la relazione costruita con il proprio cane è qualcosa di “speciale”. Anche se non funziona eh! Perché solo il fatto di andarci in quel campo gara è qualcosa di grandioso…anche solo per la prima classe disponibile una Pre-Debuttanti.
E’ da poco tempo che i Discoli si stanno cimentando con l’Obedience ma ci abbiamo provato….due binomi che secondo noi erano pronti e via quindi perché no? Andiamo in gara!!
L’importante è divertirsi sempre e comunque, e i nostri ragazzi Ilaria Zarri con Aaron (Chiomolo per gli amici! E Dan per i tifosi) e Fabio Roda con Jam questo lo sanno fare bene; conduttori esperti in altre discipline li abbiamo messi li a “giocare all’Obedience” con il loro cane e ci hanno sorpreso non poco.
Arriva la mattina della gara, sorteggio e Roda parte per quinto mentre Chiomolo per sesta. Li guardo da lontano e vedo che forse non sono micca così tranquilli come prima di una gara di Agility; vado verso di loro Ilaria mi dice “tutto bene Fabio è agitato fa condotta da un ora”. Vado da Roda e per la prima volta dacchè lo conosco (molti anni) mi dice no ma poi entro e so che mi passa….è un emozione per me devo dire la verità perché vedere cosa fa questa disciplina ai vari binomi, vederlo da vicino mi trasmette la loro emozione, le loro ansie, la loro voglia di fare bene insieme al proprio cane…
Inizia la gara, che io abbia il batticuore è superfluo dirlo ce l’ho pure se dovesse gareggiare uno con un sasso…. figuriamoci a vedere due amici fare la loro prima gara di Obedience.
Roda entra sicuro, non si ricorda la presentazione ma è il suo bello!! Inizia e va tutto bene: Jam esegue gli esercizi e Roda non sbaglia nemmeno un comando incredibile!!!!!! Che Roda non sbagli non che Jam esegue eh! Ahahhaha Ultimo esercizio: la mancanza di rinforzo si fa un po’ sentire e tocca dare due doppi comandi ma la prova è eccellente!! Come eccellenti sono stati loro due insieme.
Ora tocca a Chiomolo, credo sia agitata la sua faccia è un po’ tesa ma quel tanto che è giusto per concentrarsi….mentre scorrono gli esercizi è un susseguirsi di dieci…. Uno dopo l’altro Aaron esegue gli esercizi alla perfezione e Ilaria è una perfetta conduttrice, pulita e precisa senza dare aiuti al cane con il corpo! All’ultimo esercizio siamo tutti tesi ha fatto tutti dieci…dai dai che facciamo la gara perfetta…ma qualcosa distrae un attimo Aaron e Ilaria da il comando proprio in quel momento accidenti doppio comando e finiamo la gara con 97/100…..per pochissimo non arriviamo a fare la gara perfetta!
Ma concedetemelo per me hanno fatto la gara perfetta invece perché erano loro due insieme e le varie difficoltà che ha avuto Aaron nella sua vita sono state colmate dal grande amore e la stupenda relazione che Ilaria ha instaurato con lui! Per me e per tutti i Discoli siete stati davvero perfetti:
E con questo buona Obedience a tutti.