Nella maggior parte dei negozi sportivi o di giocattoli italiani, spesso si trovano solamente dischi ad uso umano. Questi dischi sono completamente differenti da quelli per cani. Innanzitutto sono molto più pesanti (si va dai 140 ai 200grammi), sono più larghi ed utilizzano una plastica molto dura. La plastica utilizzata, inoltre, si rovina facilmente creando delle sporgenze che possono tagliare la lingua e le labbra del cane. I dischi per cani invece, sono leggermente di dimensioni inferiori (ci sono poi dei dischi ancora più piccoli per i cani di piccola taglia), hanno un peso che può variare dai 90 ai 146 gr, e sono realizzati con una plastica appositamente studiata per non creare danni alla bocca del cane. Di modelli tra cui scegliere ce ne sono un’ infinità, ognuno pensato per i diversi tipi di morso. Ci sono quelli più leggeri, che rimangono in volo più a lungo e permettono i lanci più difficili, ma che si deteriorano presto se il cane ha un morso molto forte. Poi ci sono quelli che resistono al morso di qualsiasi cane senza rovinarsi, sono generalmente più pesanti dei primi e con una più limitata permanenza in volo, ma possono durare per anni. Tra questi due modelli troviamo poi una serie di dischi intermedi.
Nella scelta dei colori, è importante anche considerare la percezione dei colori da parte del cane, che rispetto a quella umana è diversa: i cani percepiscono i toni di giallo, di blu-viola e di grigio, mentre non distinguono il rosso e il verde, che sono visti entrambi come una tonalità del giallo.

I dischi utilizzati nel disc dog, validi nella maggior parte delle competizioni, sono delle seguenti marche:
– Hero
– Hyperflite
– Wham-O
– Mamadisc
– Dogstar/RockStar

Nella Tabella sottostante, sono elencate le diverse tipologie di disco a seconda della propria dimensione, del proprio peso e dell’intensità del morso del cane.