Nata e cresciuta a Bologna, una laurea in Scienze Naturali ad indirizzo etologico, un Master in Etologia degli Animali d’affezione ed uno in Istruzione Cinofila, è istruttore cinofilo dal 2012.

Cresciuta con cani e gatti fin da piccolissima, si appassiona fin da bambina al comportamento animale e sogna di poter lavorare da grande nell’ambito della tutela degli animali selvatici studiandone il loro comportamento e lavorando per la conservazione del loro habitat. Nei primi anni di università scopre negli insetti sociali un mondo affascinante che la porta ad entrare a far parte di progetti di ricerca scientifica mirati allo studio degli effetti che alcuni antiparassitari usati in agricoltura hanno sull’apprendimento e sulla memoria delle api. Negli stessi anni arriva Maya, una splendida cucciola di Bobtail, che la accompagna negli anni dell’università e con la quale vive in simbiosi ogni minimo momento del tempo libero. Inutile dire che se i processi neuronali delle api erano fonti di continui studi ed analisi e scambi scientifici, la crescente empatia e simbiosi che si poteva assaporare quotidianamente con un animale che è stato selezionato dall’uomo per vivergli accanto da migliaia di anni era tutta un’altra cosa e toccava corde ben diverse e più profonde, portando ad un drastico cambio di rotta negli studi. E da quel momento la voglia di sapere tutto sul comportamento del cane l’ha fatta da padrona e non l’ha mai abbandonata. Con Maya si approccia a diverse discipline sportive e nel 2011 incontra il disc dog, con il quale è amore a prima vista.

Nel 2012 fonda l’asd Altre Menti con la quale inizia ad operare su Bologna e provincia in ambito educativo e rieducativo. Nello stesso anno inizia a calcare i primi campi gara di disc dog scoprendo che anche una razza atipica come quella di Maya poteva guadagnarsi le sue soddisfazioni in una disciplina dove l’atleticità la fa da padrona ma dove prima di tutto si valuta sempre la sintonia che si ha col cane. Nel frattempo arriva anche un’altra Bobtail, Amelie, con la quale inizia disc dog ma anche obedience, tricks e sheepdog, tanto per non lasciare nulla inesplorato.

Nel 2016 riesce ad ottenere la gestione del campo comunale di addestramento cani del centro sportivo Dozza a Bologna ed assieme ad Alessandro Bonaveri e Marianna Nardino, oltre ad altri tecnici porta avanti tutte le attività sportive ed educative del centro.

Responsabile dei corsi di : educazione del cucciolo, educazione del cane adulto, rieducazione comportamentale, tricks, disc dog.