Il 23 e 24 Aprile si è svolta la prima gara di Disc Dog Internazionale al centro cinofilo Altre Menti a.s.d. di Bologna.  Il centro ha ospitato l’unica tappa italiana del campionato mondiale US Disc Dog Nationals (USDDN) valevole inoltre per la qualifica alle finali mondiali di questa federazione. Tra i partecipanti abbiamo trovato numerosi discdoggers arrivati da tutta Italia ma la soddisfazione maggiore è stata registrare affluenze anche dall’estero, Svizzera e Repubblica Ceca soprattutto, che hanno portato i loro migliori giocatori, alcuni di essi mai visti prima nei campi di gioco italiani.

I giudici, anzi le giudici, perché erano quattro donne (Eva Zwicker e Claudia Blattler dalla Svizzera, Jean McCollister dalla Slovenia e Veronika Urbaskova dalla Repubblica Ceca) non si sono risparmiate per due interi giorni, sotto condizioni meteo davvero infauste!

Partendo con i podi dei “Beginners”, possiamo dire che i binomi bolognesi non si sono per niente risparmiati. In Toss and Catch Antonio Barletta e Blek conquistano il secondo posto, appena davanti a Fabio Roda con Jem, a pochissimi punti dal primo classificato.

In Freestyle, alla sua prima gara dopo l’inverno, una super Monica Tenani con Megan conquista un bellissimo secondo posto giocando con estrema determinazione nonostante la pioggia battente e mostrando a tutti i famosi “occhi della tigre”.

Per quanto riguarda la classifica degli Expert, nel Toss and Catch troviamo un podio tutto italiano dove  Riccardo Gaido con Set, Alessandro Lippi con Sneaker e Mirko Sicignano con Kumo ottengono la qualifica per la partecipazione al mondiale USDDN.

Nel Freestyle invece troviamo Alen Soldic, dalla Svizzera, che occupa ben due gradini del podio, portando al primo posto la sua dobermann Diva e al terzo posto la piccola mix Lili, davanti agli applausi di tutti i partecipanti dopo aver giocato un secondo round in modo impeccabile e con alto livello tecnico, con due cani non più giovanissimi e di tipologie insolite nel mondo del disc dog.

Al secondo posto troviamo invece una piccola border collie, Annakim, condotta da Michaela Androva, esperta giocatrice del team ceco, anch’essa con un livello di gioco sbalorditivo sia per la sua capacità di lancio del disco, che per la tecnica esibita nel gioco con il cane.

Cosa dire di questi due giorni di Disc Dog? Che intanto ci siamo divertiti cosa fondamentale, che nonostante il meteo si è giocato ad altissimo livello e che si sono viste cose davvero spettacolari soprattutto da parte degli amici stranieri!