[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]Il mio arrivo nel mondo cinofilo avviene qualche anno fa grazie a Tabby dei Centurioni, meravigliosa (sono di parte!!) boxerina tigrata con un carattere esuberante e giocoso, tipico di questa splendida razza. E che attività si può fare con un boxer? Ma agility naturalmente! Pur non essendo un cane particolarmente adatto alla disciplina (gareggiamo nella stessa categoria dei border collie) abbiamo continuato a divertirci assieme e attualmente siamo in 2° brevetto. Grazie al lavoro e alla collaborazione reciproca, si è instaurato un rapporto magico e unico che ci permette di vivere in perfetta simbiosi. E’ una compagna di vita straordinaria con la quale condivido ogni singolo istante della giornata.

Con l’arrivo di Maya, border collie bianca e nera, le cose sono un po’ cambiate, impegno e divertimento sono raddoppiati!!

Con lei ho iniziato a praticare obedience, alla quale ho affiancato lo sheepdog e l’agility. Inizio a frequentare corsi e stage formativi delle varie discipline ma l’obedience è quella che “mi ha preso” fin da subito e decido che sarà il nostro sport principale.

L’obedience è una disciplina estremamente tecnica  che necessita di allenamenti costanti e continui . E’ una disciplina che permette di creare con il proprio cane un rapporto quasi telepatico anche nella vita di tutti i giorni. E con Maya è proprio così, con lei non ho quasi bisogno di “parlare” ci capiamo con un semplice sguardo perché l’obedience ha creato fra di noi un empatia e un’intesa talmente forte che nessun’altra disciplina riesce a creare.

L’obedience abitua il cane a ragionare, ad ascoltare il proprio conduttore e a fidarsi ciecamente. Questo permette di aumentare la capacità di apprendimento, l’attenzione e l’autocontrollo, base di partenza per ogni disciplina vogliate intraprendere con il vostro amico. Non a caso un cane che pratica obedience, può svolgere tante altre attività senza particolari difficoltà.

Questa mia passione mi ha permesso di diventare steward ufficiale di obedience e di essere tra i 4 commissari ai Campionati del Mondo di Torino del 2015.

Attualmente gareggio in classe 3 internazionale con Maya e in classe 1 con Tabby.

I miei cani sono prima di tutto i miei compagni di vita, i miei migliori amici e tutto ciò che facciamo deve essere appagante, divertente e gioioso. Grazie all’obedience tutto ciò è stato possibile, perché il rapporto e la relazione che ho creato con loro fa si che la cosa più bella e divertente al mondo sia fare qualcosa con me. E questa è la soddisfazione più grande, indipendentemente dai risultati sportivi, vedere i propri amici pelosi felici, equilibrati e sereni in ogni situazione.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”4299″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border_circle_2″][vc_single_image image=”4300″ img_size=”full” alignment=”center” style=”vc_box_border_circle_2″][/vc_column][/vc_row]