La vita con i nostri compagni a quattro zampe è solitamente ricca di momenti di gioia, allegria, condivisione di esperienze e motivo di orgoglio e soddisfazione.
Tuttavia a volte questa convivenza non è così serena, il nostro cane non si comporta come vorremmo e da parte nostra aumentano preoccupazione ed apprensione nei confronti delle sue reazioni.
I più comuni comportamenti problematici riguardano:
-
Aggressività verso altri cani
-
Aggressività verso persone
-
Paura eccessiva di rumori o situazioni
-
Incapacità di rimanere a casa da solo
-
Abbaio eccessivo
-
Distruttività
-
Iperattività
Dietro a questi comportamenti c’è sempre uno stato di stress da parte del cane che solitamente viene invece male interpretato e sottovalutato, portando inevitabilmente all’aggravarsi del problema.
E’ per questo importante osservare continuamente il nostro amico, individuare i suoi punti deboli fin da subito e prestare attenzione particolare a tutte le fasi della sua crescita e alle fasi di transizione da cucciolo ad adolescente e da adolescente ad adulto.
Al manifestarsi delle prime avvisaglie occorre subito interpellare un istruttore esperto: prima infatti si interviene, maggiori sono le probabilità di risolvere completamente il problema.
Non bisogna invece mai scoraggiarsi, perchè per ogni tipo di comportamento problematico c’è sempre un ampio margine di miglioramento!
I nostri percorsi di rieducazione sono rigorosamente personalizzati ed i proprietari vengono seguiti in modo particolarmente mirato e continuativo in ogni fase del percorso con il proprio cane.