Il Gioco del Cane

I cuccioli trascorrono gran parte del loro tempo giocando, e lo fanno o con i loro simili o con oggetti che trovano in giro per casa.

Giocare con i giochi dovrebbe essere una normale propensione di un cucciolo sano e allevato bene, ma non tutte le razze sono ugualmente appassionate al gioco.

Solitamente, le razze con maggiore attitudine al gioco sono quelle per le quali i comportamenti di inseguimento e di cattura sono funzionali ai compiti per i quali sono state selezionate.

Ecco che quindi i cani da conduzione del gregge (border collie, australian sheperd, collie, bearded collie, ecc..), i terrier (jack russel, scottish terrier, ecc..), i cani da riporto (golden retriever, labrador retriever, ecc..) e i cani da utilità e difesa (pastore tedesco, pastori belgi, dobermann, rottweiler, ecc..) sono solitamente quelli che giocano di più e che mantengono la voglia di giocare anche da adulti.

 

A noi proprietari, il gioco con il nostro cane interessa perché attraverso esso ci divertiamo con lui. E l’essenza del gioco in realtà è proprio questa: condividere tempo divertendosi insieme.
Per il nostro cane non è importante con che cosa si gioca ma l’importante è farlo insieme.
Ecco così che si scopre come mai spesso pur avendo tanti giochi a disposizione lui dopo poco tempo tenda ad utilizzarli meno o ad ignorarli se non nel momento in cui tornano nelle mani del proprietario.

D’altra parte, non dobbiamo nemmeno pensare che il gioco consista solo nel lancio e nel riporto di un oggetto.
Questo sarebbe veramente riduttivo e divertente solo per uno dei due giocatori e il proprietario non deve assumere il ruolo di un lanciatore automatico di palline, ma il gioco è un’occasione per migliorare il rapporto, costruire abilità, imparare a conoscersi.
Anche se ogni cane ha le sue preferenze personali rispetto a forme, dimensioni e materiali degli oggetti, il fulcro dell’attenzione non deve cadere sul giocattolo ma sull’attività che si sta svolgendo insieme.
E quest’attività deve essere la più varia possibile e può essere fatta non solo con un solo oggetto ma con tanti contemporaneamente.
Si dà così più importanza al cane, a ciò che si sta facendo con lui, piuttosto che al giocattolo.
Non date peso al gioco, non sgridate il vostro cane se lo mordicchia e lo distrugge e non cercate di prenderglielo dalla bocca, altrimenti è solo l’oggetto che prende valore.
Le regole del gioco non sono fisse per tutti i cani e per tutte le coppie cane- proprietario, l’unica vera costante per tutti è divertirsi insieme.