Con il termine nosework si comprendono tutte le attività che il cane svolge utilizzando il naso, e quindi l’olfatto.
Si parla di nosework quando il cane segue una traccia (piste), ricerca oggetti o persone, discrimina dall’odore un oggetto da un altro, (discriminazione olfattiva).
Come tutti noi ben sappiamo l’olfatto dei cani è di gran lunga più sviluppato di quello dell’uomo ed è quindi difficile per noi capire fino in fondo l’importanza di queste attività che inoltre sono strettamente legate all’emotività.
Il cane vive in un vero e proprio mondo olfattivo e la vita urbana propone davvero poche occasioni per poter utilizzare questa preziosa risorsa.
CHI PUO’ PRATICARE NOSEWORK?
L’attività olfattiva ha un effetto rilassante, appagante e antistress su tutti i cani nessuno escluso e soprattutto tanto DIVERTENTE.
Le attività proposte variano in intensità e difficoltà quindi tutti i cani possono divertirsi insieme ai loro proprietari in giochi di olfatto, oppure cimentarsi in situazioni con difficoltà crescenti. Da cuccioli fino ad età avanzata, piccole e grandi taglie, i cani pigri si attiveranno e quelli nevrili si calmeranno.
DOVE SI PRATICA NOSEWORK?
La grande varietà di attività permette di lavorare praticamente ovunque. Per impostare il lavoro il centro cinofilo è ovviamente il luogo più adatto essendo un luogo tranquillo, senza distrazioni o pericoli e sopratutto un luogo che il cane conoscerà sempre meglio. Poi, con l’esperienza, ogni luogo diventa quello giusto: casa, giardino pubblico, boschi, prati, spiagge e perfino centri commerciali e parcheggi!!
[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″][vc_single_image image=”2802″ img_size=”full” style=”vc_box_border_circle_2″][/vc_column][/vc_row]