garaObedience_Omero-229x300L’ Obedience è una disciplina sportiva riconosciuta dall’E.N.C.I (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana) e dalla F.C.I. (Federazione Citologica Internazionale) che ha come fine l’insegnamento al cane di un comportamento controllato e collaborativo. Questo è quello che recita il regolamento ENCI, ma cosa è l’Obedience, quali sono gli esercizi da eseguire, le varie classi e i punteggi li trovate ovunque…quello che vorrei invece raccontarvi è cosa è l’obedience per me.

Ho inizato questa avventura chiamata Obedience ormai otto anni fa con il mio primo cane Omero, un meticcio di pastore tedesco… Il simpaticone aveva deciso che al mondo doveva esistere solo lui come cane maschio e più volte ha rischiato di staccarmi il braccio dal resto del corpo se sulla nostra strada incontravamo un altro maschio. Ho fatto con lui ben DUE corsi di educazione di base (si sa mai non avessimo capito bene) ed era davvero bravo nell’eseguire i comandi e a darmi retta insomma…

Però Omerone mio aveva qualche problema di insicurezza e paura che lo portava a ringhiare e ad abbaiare agli sconosciuti soprattutto di sesso maschile e a tenere lontano da me qualsiasi persona che lui reputava pericolosa. Insomma era un cane non semplice da gestire anche perchè a forza fisica vinceva lui sicuramente.

Obedience-Medea-300x207Per caso ho accompagnato un’amica in questo centro cinofilo dove appunto si praticava l’Obedience che per me voleva semplicemente dire obbedienza, ovvero insegno al cane ad obbediere. Omerone aveva già fatto ben due corsi e quello gli riusciva benissimo erano le situazione ordinarie che faceva fatica a gestire e se non ero pronta a intervenire scattava…io volevo portarlo sempre con me e soprattutto volevo smettesse di essere così pauroso con tutto.

Il primo approccio è stato: “ora uccido questo signore che di spalle mi offre dei wurstel, ma che secondo me è pericolosissimo”….Il signore era Stefano Bertocchi, 8 volte nella Nazionale Italiana per i mondiali di Obedience, campione italiano di Obedience e tante altre cose che nemmeno ricordo…

Così è cominciato tutto, il “signore” mi ha detto perchè non provi a fare obedience? Io ho provato e miracolo dei miracoli, la mia più grande soddisfazione cinofila fino ad ora è stato fare una Debuttanti con Omerone e prendere un eccellente!!

garaob5-300x207Ci è voluto un bel po’ di tempo, tanta pazienza e testardaggine ma alla fine ce l’abbiamo fatta e sapete cosa è successo? Omerone è diventato un altro cane, più sicuro e con meno fobie, affidabile e finalmente libero di poter venire con me ovunque perchè in grado di reggere a qualsiasi situazione…

E sapete perchè?? Perchè è questa l’obedience…la creazione di una RELAZIONE di un RAPPORTO con il tuo cane di libera e immensa COLLABORAZIONE

Se non si costruisce questo non si fa Obedience ed è proprio per questo motivo che io amo questa disciplina, tanto difficile e per molti noiosa…dove il cane ha assenza di stimoli, dove non c’è nulla di naturale o di istintivo per il cane ma dove si crea una complicità, un’ALCHIMIA dico sempre io che nessun altro sport ti può dare 🙂

 

Ora siamo arrivati a questo punto:

 

obedience-box

Mary