scent_game
Due bellissime giornate Scent Game.
Da anni i Nasi dei cani mi appassionano e di conseguenza tutte le attività correlate all’olfatto.
Trovo davvero importante che un proprietario riesca a capire a fondo il proprio migliore amico e a rispettare a pieno la sua natura, per certi aspetti così diversa dalla nostra!
Per divertirci insieme al nostro cane in attività olfattiva dobbiamo fare inizialmente uno sforzo grande, dobbiamo capire quanta emozione il nostro amico prova nella ricerca e quanto grande sia il lavoro mentale che affronta.
Con l’esperienza impariamo “la lettura” del cane che cerca e questa emozione passa anche a noi….il piacere di raggiungere un traguardo insieme, affidandoci a lui quando il suo senso supera il nostro e  conducendolo quando la nostra strategia può essergli di aiuto.

Decido quindi di dedicare due intere giornate al Scent Game.

Ma cosa è il Scent Game?
Tutti mi hanno posto questa  domanda e sicuramente ve lo state chiedendo anche voi.
È semplicemente una nuovissima disciplina sportiva che simula il lavoro di detection tipico dei cani della polizia .
Insieme al nostro cane scoviamo sostanze (ci. Limitiamo per ora a finocchio anice e garofano) all’interno degli ambienti più svariati cassetti armadi valigie scatole automobili ma anche in ambienti esterni prati sommersi di foglie secche vivai tra la folla o nelle tasche dei nostri amici…..insomma è solo questione di fantasia.

Ha creato tanto interesse questa iniziativa e gli iscritti erano davvero tanti, alcuni con un po’ di esperienza e altri neofiti.
Enrico e Maggie, Chiara  e Gioia, Elisa e Rusty si sono cimentati in ricerche un po’ più strutturate visto che hanno iniziato da qualche mese. Davvero bravi nella ricerca in ambiente, tutte le sostanze nascoste sono state segnalate!  Complimenti ad Enrico che si è aggiudicato la prova tro sostanza anice.
Solange e Nuba, Max e il suo Aussie, Belinda e Teki hanno potuto, attraverso la ricerca, aiutare i loro cani a superare la timidezza e il timore delle cose nuove perché niente è più motivante per un cane che annusare!!!!!

Di certo non scentè la timidezza la caratteristica di Cesare il boxer di Michela. Davvero singolare la segnalazione che ha proposto da subito nella ricerca su scatole: distruzione immediata della scatola ed estrazione della sostanza! Ok bisogna lavorarci ma sarà un piacere visto che Cesare è un vero showdog.
Paola e Maya, Elena Blake, Max e Billy ci hanno dimostrato come in un solo giorno attraverso il gioco un cane possa capire precisamente il compito che gli viene chiesto e come riesca a  svolgerlo con entusiasmo e precisione!
Bene! Abbiamo buttato le basi per la formazione della squadra Discoli Scent Game e presto organizzeremo una garetta per divertirci e divertire i nostri migliori amici.

Piccoli Discoli Scent game crescono…..