Finiscono i due giorni USDDN a Legnago dove fa da padrone il tempo, con un vento che penalizza sopratutto lo spettacolo.
Ma grazie alla splendida location e all’organizzazione di Luca Turano nulla è perduto.
Improvvisamente, appena terminata la prima manche di freestyle novice, nel primo pomeriggio arriva una bufera di vento che quasi porta via tutti i gazebi.
Sabato si va a letto con praticamente tutta la gara da fare. 
Si aspetta inutilmente il cessare delle raffiche fino alla decisione finale di giocare domenica.

Domenica si inizia presto, lasciando poco spazio alle pause, si riesce a finire tutto, ma non senza il cut per il distance con l’inevitabile malumore di chi era rimasto per giocare la seconda manche e non ha potuto farlo.

Per gli Expert si qualificano per i mondiali in ordine di classifica Smolikova Alena & Jerry per la Repubblica Ceca, Matteo Gaddoni con Bill e Flower, Alessandro Preti e Bruce e Giulia Masi e Kess per l’Italia per la categoria Freestyle. Per regolamento USDDN Matteo potrà scegliere se portare ai mondiali Flower o Bill, ma non entrambi.

Super complementi ai tre binomi italiani, all’ormai affermato Matteo Gaddoni si affiancano Giulia e Alessandro i quali hanno dimostrato di essere veri campioni anche in una gara così difficile!

Per la qualifica Toss&Fetch torna davanti ai riflettori il mitico Diego Marchetti che con il suo cane più anziano Sammie Boy salta davanti a tutti con una incredibile performance, come commentato da lui stesso, alla Valentino Rossi!
Secondo, dopo lo spareggio con il pluricampione Matteo Gaddoni con Flower arrivati terzi e qualificati, vediamo Moreno Bei il quale ha dimostrato di esserci anche lui, che, dopo una fantastica prima manche, sceglie di  lanciare contro vento raccogliendo punti come pollicino senza rischiare nulla!
Quarto classificato e qualificato il nostro amico svizzero Marcell Buff!

Infine parliamo della ormai conosciutissima Angela Negro con Nami unico binomio con cane small la quale si porta alle spalle del podio, quarta classificata categoria freestyle novice, lasciandosi dietro tanti cani a gamba lunga!

Concludendo credo che questa gara sia stata una delle gare più difficili alle quali abbiamo mai partecipato e quindi i complimenti che possiamo fare a tutti i binomi che si sono distinti valgano sicuramente il triplo!